Sveglia! Colazione! Presto! C'è il SOOOOOLEEEEEEE!! Via il tendalino, issiamo le vele e lasciamo il gavitello che ci ha tenuti al sicuro tutta la notte! facciamo asciugare le vele di questa bella Signora! Il Golfo oggi sarà nostro, saluti, incontri in mare...il sole!
Ieri la serata è trascorsa velocemente, dopo 3, e dico 3 kg di pasta al forno... Tutti in cuccetta presto, per riscaldarsi e sfruttare al meglio le ore di riposo, senza contare che la sera prima l'ancora ha toccato il fondo verso mezzanotte e mezzo.....
Leviamo il gerlo alle vele, le rande e i fiocchi, tre alla drizza di gola e tre a quella di picco, libera le scotte ed inizia ad issare...è pesante, se non si è abituati, loro sono tenaci, gli incitamenti degli istruttori li fanno ridere, perdono le forze...Oh ISSA! Oh ISSA! Volta e cogli a ruota di carro! Bravi, ora tocca ai fiocchi, trinchetta e fiocco, chi va sul bompresso a far scorrere i garrocci? Veloci cerchiamo di non perdere questo refolo che ci fa abbattere la prua verso il largo!! Bene, libera il gavitello! Tutti sottovento! eccoci, brava Pandora! liberi da gavitelli e altre imbarcazioni dirigiamo su Lerici ed iniziamo a goderci la termica di oggi...! Preparate la controranda, uno alla drizza uno alla scotta e uno alla mura. Tu, alla drizza, fai salire la vela a riva mentre salgo anch'io,dopo dovrai issarne poco alla volta per permettermi di legare ogni garroccio all'alberetto, tu alla mura tieni la vela verso il basso che non sbatta!.....Ok! libera la scotta in bando così posso assicurarla alla vela, ora ISSA! STOP! ISSA! STOP! ISSA! STOP! ISSA! STOP!ISSA! STOP!bene volta la drizza, cazza bene di mura e volta! Vai scotta apri e assicura la vela! Bene, volta!
Bravi ragazzi, cogliete e appendete tutte le drizze ed andiamo ad aprire il granfiocco....
Nessun commento:
Posta un commento